RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

L'AGRICOLTURA



Nell'economia della Provincia di Ravenna occupa una notevole rilevanza il settore agricolo, caratterizzato dalla presenza di numerose imprese leader a livello europeo che utilizzano le tecniche più avanzate.
Un'agricoltura ben sviluppata e diversificata è il riferimento fondamentale per le attività delle imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. I metodi di produzione integrata e biologica interessano oggi una larga parte delle produzioni agricole; attraverso queste tecniche avanzate si ottengono prodotti di comprovata ed elevata qualità, nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo come stabilisce la normativa comunitaria.



La fruttiviticoltura è il settore preponderante della realtà agricola ravennate e presenta una notevole specializzazione nella produzione di vini D.O.C. di qualità e di bevande alcoliche.


L'importanza del comparto agro-alimentare nella Provincia di Ravenna ha spinto le infrastrutture locali a mantenersi all'avanguardia. Lugo Terminal, piattaforma logistica unica in Romagna, è in grado di servire un'area di 120 km di raggio dalla città di Lugo (RA) riuscendo ad abbracciare il basso Veneto, l'Emilia, la Toscana orientale e le Marche.
La vicinanza al porto di Ravenna, con la possibilità di operare in regime di temperatura controllata, rafforza ulteriormente il sistema infrastrutturale.



Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna