RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

COMPANY PROFILE

S.TE.P.RA. - Sviluppo Territoriale della Provincia di Ravenna - è la società di marketing territoriale della Camera di Commercio e Provincia di Ravenna, e di tutti i Comuni della Provincia.
Attiva nella promozione dello sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio ravennate, dal 1999 per scelta e intuizione dei Soci e degli Amministratori, STEPRA ha progressivamente incentrato la propria attività sulla realizzazione di aree destinate ad insediamenti produttivi praticando condizioni di maggior favore rispetto a quelle di mercato, raggiungendo piena operatività in questa nuova missione a partire dal 2002.
STEPRA opera come referente locale per gli imprenditori interessati alle opportunità di insediamento produttivo nel territorio di Ravenna, luogo geograficamente strategico dove realizzare i propri investimenti.

Ad oggi, grazie all’attuazione di politiche insediative rivolte alle PMI, nelle aree urbanizzate da STEPRA risultano insediate circa 100 aziende.

La mission di STEPRA prevede tre principali linee di intervento:

1 | Gestione aree produttive

STEPRA acquisisce, trasforma per il mercato e vende aree ed immobili destinati o destinabili all'insediamento di attività industriali, artigianali, commerciali, direzionali, residenziali e turistiche nel territorio di Ravenna, a condizioni più competitive rispetto a quelle normalmente praticate sul mercato. Svolgendo questa attività in sinergia con gli Enti locali, STEPRA ha l’obiettivo di promuovere la crescita economica del territorio, attraverso una gestione delle aree produttive focalizzata sulle esigenze delle imprese, al fine di assicurare ai potenziali investitori:
  • prezzi competitivi per la realizzazione di insediamenti produttivi
  • opere di urbanizzazione eseguite secondo elevati standards qualitativi ed ecologicamente compatibili
  • tempi certi di realizzazione degli investimenti, garantendo un’assistenza completa e gratuita in tutte le fasi dell’insediamento produttivo.


2 | Marketing Territoriale



STEPRA
fornisce complete ed esaurienti informazioni sulle varie opportunità di investimento presenti nella Provincia di Ravenna, valorizzando le potenzialità del territorio per attrarre nuovi investimenti da parte di imprese, incentivando e rafforzando lo sviluppo dell’imprenditoria locale.


3 | STEPRA Info Help Desk

In collaborazione con l’Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, STEPRA gestisce il servizio di Info Help Desk, monitorando le opportunità di finanziamento comunitarie e/o nazionali ed agevolazioni rivolte alle imprese, fornendo dettagliate informazioni su programmi UE, leggi nazionali, incentivi regionali e/o locali.
Visita il sito 'Info Help Desk'

Scarica la brochure istituzionale S.TE.P.RA.

Scarica brochure S.TE.P.RA. Brochure istituzionale S.TE.P.RA.
[dimensioni 3,5 Mb.]
Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna