RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

CENTRI DI TECNOLOGIE AVANZATE


Formazione Professionale

La provincia di Ravenna ha una scolarizzazione di livello europeo che le permette di offrire una qualificata offerta di formazione professionale.



L'Ateneo di Bologna - il più antico d'Europa - ha distaccato Facoltà e Corsi di Laurea in tutta la Romagna.
La Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali ha sede a Ravenna. Le Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Medicina sono presenti a Ravenna con diversi Corsi di Laurea. Inoltre fa parte dell'offerta formativa del Polo di Ravenna anche la Facoltà di Chimica Industriale con un Corso di Laurea a Faenza.
Le numerose imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo possono contare sull'avanzato sistema di centri di ricerca, che operano nei settori chimico, metalmeccanico, agroalimentare, A Faenza sono attivi numerosi centri di ricerca impegnati nella innovazione tecnologica dei materiali avanzati, in particolare ceramici.

AGENZIA POLO CERAMICO (APC)



Costituita nel 1988, ha lo scopo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e l'innovazione delle principali componenti del settore ceramico (piastrelle, laterizi, sanitari, stoviglieria, refrattari, ceramica artistica, beni culturali, ceramica tecnica, ceramica hi-tech) e di concorrere alla realizzazione di un polo tecnologico ceramico di valenza nazionale.
Si presenta come una struttura di servizio che cerca di interpretare le esigenze del settore nelle sue varie componenti ed articolazioni agendo, poi, come motore propulsivo per la realizzazione di iniziative tra loro anche molto differenziate.

CNR - Istec



E' l'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici, afferente al CNR. Svolge un'attività di ricerca sull'innovazione dei materiali e dei processi ceramici e di formazione con corsi specifici ed ospita il Corso di Laurea in "Chimica dei Materiali e Tecnologia Ceramica" della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

Centuria RIT



Centuria RIT opera come Parco Scientifico Tecnologico della Romagna ed è riconosciuto dalla Regione come Centro per l'innovazione. La sua mission è quella di favorire lo sviluppo delle imprese socie e più in generale del tessuto economico romagnolo attraverso l'innovazione tecnologica ed organizzativa, in particolare nei settori manifatturiero ed agroindustriale.

Enea



E' un'organizzazione di ricerca scientifica e di sviluppo tecnologico con una vasta esperienza, riconosciuta a livello internazionale, nella realizzazione di programmi di ricerca avanzata e nell'attuazione di progetti complessi.

Terre Naldi



Terre Naldi, è una Società creata per dotare il territorio di una struttura in grado di sviluppare e servire idee innovative per l'agricoltura ed in particolare la vitivinicoltura. Dal 1999Terre Naldiè divenuta anche sede del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università degli Studi di Bologna.

Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna