RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

AREA PRODUTTIVA - APEA BAGNACAVALLO -


Per la Provincia di Ravenna, la prima area candidata ad APEA è stata l’area produttiva di Bagnacavallo Via Naviglio, per la quale S.TE.P.RA. sarà il soggetto attuatore sia degli interventi di carattere ambientale sia energetici e il Comune di Bagnacavallo il soggetto gestore.

Su questa base Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Bagnacavallo e S.TE.P.RA. hanno sottoscritto un accordo che prevede la realizzazione nell’area produttiva di via Naviglio di un’Apea dotata di elevati standard ambientali, energetici ed urbanistici al servizio delle imprese, con un investimento complessivo di 4,3 milioni di euro e con un cofinanziamento di 625 mila euro dell’Asse 3 del POR e di 400.000 euro della Regione Emilia-Romagna.

In data 15 luglio 2011 è stato presentato e inaugurato l’intervento energetico realizzato da S.TE.P.RA., costituito da un campo fotovoltaico a terra da 1 MW lungo la via Bagnoli Superiore. In accordo con il Comune di Bagancavallo, gestore dell’APEA, l’energia prodotta da una porzione di tale impianto, pari a 99 kWp, viene ceduta gratuitamente al Comune consentendo un risparmio sulle utenze pubbliche quali la pubblica illuminazione dell’area produttiva, della sede comunale di Palazzo Vecchio e di alcune scuole comunali.

L’impianto fotovoltaico è entrato in produzione dall’1 gennaio 2011.
Al 31/12/2011 la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile ammonta a 1.475.500 kWh con un equivalente di CO2 non immessa in atmosfera pari a 910.383 kg.

Sono in corso di avviamento gli interventi di carattere ambientale fra i quali è previsto la realizzazione di un tratto di tangenziale per il futuro congiungimento alla SS 253 San Vitale.
Tale intervento consentirà un miglioramento generale dell’assetto infrastrutturale consentendo il collegamento tra la rotonda all’uscita della A14 di Bagnacavallo e la SS 253 con la conseguente l’eliminazione del traffico pesante dal centro abitato.

Posizione

Via Bagnoli Superiore Bagnacavallo Google Map »
Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Area Bassette OVEST Area Bassette SUD Area San Pietro in Vincoli Area VOLTANA Area LUGO FUSIGNANO Area BAGNACAVALLO Area MASSALOMBARDA Area RUSSI Area SOLAROLO Area RIOLO TERME Area CASOLA VALSENIO Ravenna Lugo Faenza