RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

ECONOMIA DELLA PROVINCIA

L'economia della Provincia di Ravenna è caratterizzata da una notevole varietà di comparti produttivi.
Ad un'agricoltura forte e ben organizzata in filiere produttive e commerciali si affiancano numerose attività industriali, agroalimentari, chimiche, meccaniche, edili, ceramiche, calzaturiere, tessili e dell'abbigliamento. Il turismo rappresenta una fonte sempre più importante di occupazione e di reddito: da una originaria vocazione balneare si è progressivamente esteso ad altri filoni e segmenti di mercato, quali le città d'arte, l'agriturismo e il turismo ambientale.


Settori economici e numero di occupati in provincia di Ravenna


La Provincia di Ravenna, come tutta la Regione Emilia-Romagna, si caratterizza per la presenza di un ricco tessuto di piccole e medie imprese, presenti in tutti i settori economici. Sono oltre 50.000 le imprese presenti in Provincia di Ravenna.
Settori tradizionalmente forti sono quello energetico (ricerca ed estrazione di idrocarburi gassosi nel medio e alto Adriatico) e quello dell'industria agroalimentare, che si basa prevalentemente su di un'agricoltura d'avanguardia ed industrie fortemente orientate all'esportazione; rilevante è stato anche lo sviluppo del settore informatico e terziario, sia per quanto riguarda i servizi alle imprese che alla persona.


I comprensori imprenditoriali di Lugo e Faenza

FAENZA, città posta lungo la Via Emilia, presenta una rilevante dinamica industriale.
Nel comprensorio di Faenza sono ben sviluppati il comparto agroindustriale, metalmeccanico, tessile, dell'abbigliamento e ceramico. A quest'ultimo Faenza deve la sua notorietà a livello internazionale.

LUGO è un attivo centro industriale, agricolo e commerciale, che con la piattaforma logistica Lugo Terminal concentra su di sé un considerevole volume di traffico merci, grazie ad una moderna struttura di stoccaggio, conservazione, trasformazione e commercializzazione di svariati prodotti. Ciò lo rende un importante punto di forza dell'infrastruttura logistica provinciale.

Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna