RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

INDUSTRIA



Sul territorio della Provincia di Ravenna si è sviluppata un'industria dinamica e diversificata che vede nei settori chimico, energetico, manifatturiero e cantieristico i suoi principali punti di forza.

L'industria chimica

A Ravenna è presente un polo chimico di importanza europea dotato di servizi ed infrastrutture integrate in cui sono da anni insediate numerose multinazionali che hanno trovato in questo distretto l'ambiente ideale per la propria attività.
Le principali produzioni chimiche riguardano: cementi, smalti e affini per ceramica, nero di carbonio, additivi per materie plastiche, acido tartarico, anidride maleica, trattamenti reflui industriali, ecc.

L'industria energetica

Ravenna è leader nel settore dell'estrazione del gas naturale. Nel polo energetico operano aziende specializzate in tutte le diverse fasi del processo produttivo (dall'esplorazione alla perforazione, dalla produzione al trasporto), caratterizzate da una tecnologia altamente avanzata.
Inoltre Ravenna fa parte, a pieno titolo, del gruppo denominato World Energy Cities, essendo la promotrice dell'OMC (Off-shore Mediterranean Conference), che colloca la città di Ravenna come quarto polo mondiale dell'off-shore dopo Houston (Texas), Aberdeen (Scozia) e Stavanger (Norvegia).

L'industria manifatturiera

La forza dell'industria manifatturiera è rappresentata dal tessuto di piccole e medie imprese leader in campo nazionale ed internazionale.
Molto sviluppati sono i comparti metalmeccanico, tessile-abbigliamento, ceramico, calzature, gomma-plastica e costruzioni industriali.
Il comparto metalmeccanico, formato da una fitta rete di piccole e medie imprese, è ben sviluppato soprattutto nei distretti di Faenza e Lugo. Le numerose aziende di subfornitura di elevata qualità soddisfano le richieste di imprese locali, nazionali e internazionali. Forte dinamismo hanno mostrato anche le imprese del settore dell'abbigliamento e delle calzature, che hanno saputo affermarsi sul mercato nazionale ed estero anche grazie alla presenza sul territorio di marchi famosi.

La cantieristica navale e l'off-shore



Ravenna è una delle capitali del Mediterraneo nella cantieristica navale e nelle realizzazioni di off-shore.
Nell'evoluzione che ha visto il porto di Ravenna trasformarsi da scalo industriale ad attivo polo commerciale si inserisce lo sviluppo dell'impresa cantieristica, impegnata nel settore delle costruzioni industriali, nella realizzazione di piattaforme off-shore e nella costruzione, trasformazione e riparazione di navi.
Ogni due anni a Ravenna viene organizzata l'Off-shore Mediterranean Conference (OMC) a cui partecipano, numerosi, i più importanti operatori del settore.

Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna