RICERCA INTERNA
AREA RISERVATA

QUALITA' DELLA VITA



Un elevato benessere caratterizza la qualità della vita su tutto il territorio della Provincia di Ravenna.
I principali indicatori di questo andamento positivo sono:
  • Un alto livello di occupazione: frutto principalmente di una struttura economica ben sviluppata e di un'economia solida.

  • Sistema sanitario efficiente: sul territorio sono presenti strutture di elevata qualità, sia a carattere pubblico sia privato, che globalmente presentano tutta la gamma delle specialità mediche ed offrono le più moderne strutture ed apparecchiature diagnostiche e terapiche. Particolare attenzione è stata posta alla prevenzione, obiettivo primario dei distretti sanitari che operano sul territorio: la spesa previdenziale e sanitaria è più consistente della media nazionale.

  • Elevata qualità delle scuole: la Provincia di Ravenna si caratterizza per una elevata qualità delle risorse umane e per una diffusa scolarizzazione. Vastissima è la gamma dei servizi legati all'istruzione, pubblica e privata, che l'intero territorio ravennate offre a tutti i livelli (asili nido, scuola primaria e secondaria, università). Ravenna è sede del Polo Scientifico-Didattico decentrato dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, rinomata la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e quella di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e numerosi i Corsi di Laurea Specialistica attivati negli ultimi anni.

  • Soddisfacente tenore di vita determinato, tra l'altro, dall'eccellenza dei servizi, dalle numerose iniziative per il tempo libero e culturali, offre eventi di prestigio internazionale come quelli organizzati da Ravenna Festival, riconosciuta tra le massime manifestazioni culturali europee, importante appuntamento culturale estivo, il cui Testimonial d'eccezione è il grande maestro Riccardo Muti. Tutto il territorio della Provincia è ricco di beni artistici e culturali, di storia e di tradizioni, esempi ne sono la "Domus dei Tappeti di Pietra" e la "Domus del Triclinio" che offrono ai visitatori straordinari reperti rinvenuti solo negli ultimi anni. (Visita il sito per approfondimenti).

  • Tutela dell'ambiente: negli ultimi decenni la Provincia di Ravenna e i Comuni hanno fortemente investito nelle politiche di tutela e valorizzazione ambientale al fine di preservare e promuovere gli ambienti di straordinario valore naturalistico presenti soprattutto lungo le coste e nelle aree collinari del faentino.

L'equilibrio fra sviluppo di attività imprenditoriali e valorizzazione del patrimonio storico-culturale e ambientale fanno sì che quella di Ravenna sia una Provincia in cui sia molto piacevole vivere e lavorare.

Programme MED Obiettivo 2 Ecomark Provincia di Ravenna Camera di Commercio Ravenna Unione Europea Repubblica Italiana POR FESR Emilia Romagna Regione Emilia Romagna